Ufficio Edilizia privata

L'ufficio edilizia privata si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi.

Municipium

Competenze

Attività di competenza

L'ufficio è preposto al controllo di regolarità dell'attività edilizia svolta dalle ditte private su aree private mediante istruttoria della documentazione allegata alle richieste di rilascio di Permesso di Costruire, alle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), alle comunicazioni di attività edilizia libera e mediante sopralluoghi volti sia all'accertamento di regolare inizio/fine lavori sia alla constatazione di opere abusive.

L'ufficio si occupa altresì dell'archiviazione di tutte le pratiche edilizie inerenti gli edifici privati, del rilascio dei certificati di idoneità alloggiativa, del rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, dell'istruttoria sulle richieste di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Per la verifica delle previsioni del piano regolatore generale (norme di attuazione e zonizzazione) va consultata la sezione "urbanistica".

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Roma, 7, 33017 Tarcento UD, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Obbligo utilizzo portale SUE (Sportello unico per l'edilizia)

Si informa che lo scrivente Comune, insieme con gli altri dieci Comuni che costituiscono la Comunità di Montagna Natisone e Torre (Ex UTI ), ha aderito al portale dello Sportello Unico dell'Edilizia (SUE) che la Regione Friuli Venezia Giulia ha già strutturato e avviato da anni.

Si ringraziano per la collaborazione tutti i tecnici che stanno già trasmettendo le loro comunicazioni via SUE e si informa chi ancora non lo sapesse che a partire dal 15 aprile TUTTE le pratiche inerenti l'edilizia privata da inoltrare al Comune di Tarcento devono essere presentate utilizzando il portale SUE regionale (sportello on line) e non più utilizzando PEC o consegna cartacea dei documenti all'ufficio protocollo.

Solo nel periodo transitorio compreso tra il 15 febbraio 2022 te il 16 aprile 2022 era ancora ammessa in via straordinaria la consegna della documentazione via PEC oppure mediante consegna a mano.

Si rammenta che l'attivazione del SUE è obbligatorio ai sensi dell'art. 5, comma 4 della L.R. 14/2020.

  Il link al portale, in cui sono anche reperibili approfondimenti di settore, è il seguente:

link https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/hp/index-SUE.html 

 Si auspica che nel lungo periodo questa nuova modalità operativa possa agevolare la gestione delle pratiche edilizie, portando un beneficio sia all'utenza che allo scrivente ufficio.

Tabella dei diritti di segreteria inerente l'attivita' edilizia

Si riporta la tabella delle tariffe inerenti i diritti di segreteria da corrispondere in occasione dei vari servizi erogati dal presente ufficio. Dette somme potranno essere pagate o direttamente allo sportello (in contanti) o mediante bonifico bancario al seguente IBAN IT51E0623064280000015236010

 

 

Norme tecniche di attuazione (N.T.A. ) DEL PRGC coordinate al 07/10/2021

Le N.T.A. sono riferite alla vigente zonizzazione reperibile nella sezione “Ufficio Urbanistica”. Si ricorda che, al fine di recepire una completa panoramica delle potenzialità edificatorie e vincoli che interessano le aree di interesse,  si dovrà necessariamente consultare sia le tavole di zonizzazione che le tavole dei vincoli sovraordinati tutte reperibili nella sezione “Ufficio Urbanistica” sopra citata.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot