Colonie feline
Ultima modifica 28 ottobre 2024
La colonia felina è stata riconosciuta e ufficializzata dalla Legge 14 agosto 1991, n. 281 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo" e in Friuli Venezia Giulia dalla Legge Regionale 11 Ottobre 2012, n. 20 "Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione".
Le colonie feline non possono essere spostate dal luogo dove abitualmente stanziano. Se le colonie feline, per validi motivi certificati dall'Azienda per i servizi sanitari, siano incompatibili con il territorio occupato, con ordinanza del Sindaco, possono essere trasferite in un altro sito idoneo.
Compito del Comune
Con la collaborazione dei segnalanti/residenti e del volontariato è possibile provvedere alle seguenti operazioni:
- censimento e registrazione delle colonie feline;
- mappatura delle aree e degli spazi in cui vivono le colonie feline, riconoscendole quali zone protette ai fini della cura e dell'alimentazione dei gatti ivi stanziati;
- cura della salute e delle condizioni di sopravvivenza delle colonie feline, anche tramite associazioni ed enti;
- interventi di carattere sanitario, comprese le sterilizzazioni chirurgiche per il controllo delle nascite, tramite veterinari liberi professionisti convenzionati;
- rilascio ai volontari che si occupano della cura e del sostentamento delle colonie feline un tesserino di riconoscimento. Il tesserino è ritirato in caso di comportamenti in contrasto con la normativa vigente o con le disposizioni impartite dal Comune.
I volontari possono accedere, ai fini dell'alimentazione e della cura dei gatti, a qualsiasi area di proprietà o in concessione al Comune. L'accesso a zone di proprietà privata è subordinato al consenso del proprietario.
Diventare referenti di colonia
Per essere inseriti nell'elenco dei volontari che si occupano delle colonie/oasi feline, è necessario presentare domanda al Comune competente, utilizzando l'apposito modello
L'incaricato alla registrazione dei dati nella Banca dati regionale accerta la correttezza della domanda e della dichiarazione di responsabilità del richiedente.
A completamento dell'istruttoria, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, viene rilasciato l'attestato di volontario referente di colonia felina e il relativo tesserino di riconoscimento oppure viene trasmessa una comunicazione all’interessato con le motivazioni del diniego.
Il volontario referente della colonia/oasi felina avrà il compito di catturare i gatti per la loro sterilizzazione e di compilare le schede di identificazione dei componenti della colonia/oasi.