Batterie auto

Ultima modifica 13 marzo 2024

Argomenti :
Gestione rifiuti

L'acido solforico ed il piombo presenti nelle batterie esauste sono pericolosissimi per l'uomo e per l'ambiente. Non abbandonare MAI le batterie per strada, accanto ai cassonetti o peggio sul terreno o dentro ai fossi!

Il COBAT, il Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste, ritira e avvia al riciclaggio le batterie, ricavandone preziosi materiali (piombo, plastica, gomma) e raccogliendo l'acido solforico che altrimenti andrebbe perso nell'ambiente, avvelenando le piante, i fiumi e l'aria.
Il 60% di piombo contenuto nelle batterie viene recuperato, fuso e trasformato nuovamente in elementi per batterie, pallini da caccia, prodotti per l'edilizia e per apparecchiature radiologiche, rivestimenti di cavi elettrici, industria della ceramica.

Le batterie al piombo esauste bisogna consegnarle al rivenditore al momento dell'acquisto di una nuova batteria: è obbligato a ritirarle!

Dove conferire:

  • Qualora non ritirate dal rivenditore, le batterie al piombo esauste, devono essere conferite presso il centro di raccolta rifiuti differenziati.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot